Andrea Tagliapietra - Beyond the Body

BEYOND THE BODY è il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato prossimo, 6 agosto 2016 alle 19,00, presso la Conference Hall di ART&PARK HOTEL UNION LIDO a Cavallino – Venezia. 

Oltre il Corpo, quindi, autore il Maestro Andrea Tagliapietra di Burano che è anche l’autore del Palio d’Arte 2016 nell’ambito del Palio Remiero delle Contrade di Cavallino-Treporti presieduto da Silvio Meneghello. 

Ogni anno artisti di fama internazionale dell’area veneta dipingono il “Palio d’Arte” dedicato al Palio Remiero. Negli anni scorsi è toccato a Cesco Magnolato, Saverio Barbaro, Miro Romagna, Ferruccio Gard, Renato Borsato, Ernani Costantini, Lino Dinetto, Luigi Voltolina, Aldo Andreolo, Giovanni Dalla Mora, Giorgio Celiberti, Gianmaria Potenza, Andrea Vizzini, Piergiorgio Baroldi, Ruggero Maggi, Bluer.

Tagliapietra, giovane Maestro che ha già tracciato il suo percorso, sulla scia del Maestro Silvestro Lodi, caratterizzato da un forte e definito tratto che colpisce – talvolta anche crudamente – e che non lascia assolutamente indifferenti.

Tratto che fa riandare il pensiero ai lavori di Lucian Freud (1922-2011) ma anche talvolta alle opere di Francis Bacon (1909-1992). Un artista molto definito – ma anche in divenire -  che ha saputo imprimere al suo lavoro quelle caratteristiche che, insieme, richiamano le sue origini lagunari ed una moderna e forte attualità.

Un amore per l’ambiente lagunare che, ancora, ha espresso nella sua opera pittorica – Palio d’Arte 2016 – intitolata “VITAE”, che rappresenta una donna con in braccio, in un appassionato abbraccio materno, una forcola, opera che pure sarà presente in mostra.

Interverranno il Sindaco di Cavallino-Treporti, avv. Roberta Nesto, ed il Vice Sindaco, Francesco Monica.

Nota critica artistica a cura di Egidio Bergamo.

Presentazione a cura di Piergiorgio Baroldi (Art&fortE ed AIAPI-Comitato Italiano di IAA/AIAP, UNESCO Official Partner), saluti Francesco Enzo (Vice Presidente Palio Remiero e per UNION LIDO), Giorgia Castelli (Vice Presidente Palio Remiero).

 (Entrata libera)