Andrea Tagliapietra - SetUp Contemporary Art Fair

Andrea Tagliapietra vive e lavora a Burano. Fin da giovane sviluppa la passione per l’arte, interessandosi alla pittura e scultura, attratto dai maestri della tradizione pittorica, specialmente i rappresentanti della Scuola di Burano operanti nell’isola all’inizio del XX° secolo.

Studia all’Istituto d’Arte di Venezia, partecipando in seguito ai corsi della Scuola Internazionale di Grafica. Attualmente la sua indagine artistica è volta alla pittura, scultura, video e art performance, avvalendosi spesso di materiali dalla forte comunicabilità.

Il suo lavoro si sviluppa nell’indagare l’interiorità dell’essere umano specialmente il disagio che si nasconde dietro la formale apparenza e, attraverso le sue opere, tenta di restituire un’immagine delle persone che non si sentono a proprio agio nel loro corpo-involucro.

Tagliapietra cerca di mettere lo spettatore davanti ad uno specchio, lo induce ad osservare per scoprire quello che ha dentro.

Nelle ultime opere pittoriche domina l’utilizzo di resina epossidica che trasforma i quadri in oggetti di design mentre nelle sculture l’impiego di catrame, fibra tessile e gesso rappresentano la corruzione e disgregazione dell’essere umano.